Timber by EMSIEN-3 LTD

Ulivi Secolari ammalati nel Salento?

Striscia la Notizia intervista l'Agroecologo Giuseppe Altieri

Nessun Batterio killer... Cura Agroeco-Biologica Territoriale e non Tortura Chimica a base di Disseccanti e Pesticidi.


Ulivi Secolari del Salento Ammalati? Striscia la Notizia intervista il Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo. Nessun Batterio killer... Cura Agroeco-Biologica Territoriale e non Tortura Chimica a base di Disseccanti e Pesticidi.

Di seguito il servizio di Striscia la Notizia di oggi sabato 11 gennaio 2014 (replica alle ore 2 della notte): 

Video - STRISCIA LA NOTIZIA

E' necessario un immediato programma territoriale di riconversione biologica dell'Agricoltura, a partire dal Simbolo del Salento e della Cultura Mediterranea: "l'Ulivo Sacro Millenario"... Immortale. Sostenuto dai Pagamenti Agroambientali Europei attraverso i Piani Regionali di Sviluppo Rurale. Miliardi di € che spesso tornano indietro a Bruxelles o non arrivano agli agricoltori che potrebbero tutelare la nostra salute (...e la propria in primis...), l'ambiente, la Bodiversità, attraverso l'Agricoltura Biologica Tradizionale, 100% agroecologica, 100% made in Italy e 100% libera da OGM... Mentre ancora oggi molte regioni italiane sovvenzionano con quei fondi una falsa agricoltura integrata che prevede uso di pesticidi a volontà e addirittura dissecanti chimici, pericolosissimi per la salute, che inquinano le falde potabili e devastano territori e paesaggi (colorazione Arancio di erba morta)... e la biodiversità (microrganismi utili del terreno, erbe salutari, insetti utili, uccelli e mammiferi, ecc...) Predisponendo i territori alle alluvioni a causa della perdita dell'Humus, base della fertilità e sostanza che trattiene acqua fino a 10 volte il suo peso... acqua che così scorre a valle provocando morte e distruzione... ...e Miliardi di danni.

Mentre l'atmosfera si riempie di anidride carbonica e vapore acqueo, proprio a causa della distruzione dell'humus e delle erbe fotosintetiche, oltre che per la follia degli allevamenti industriali di animali che oggi mangiano alimenti a base di Pesticidi ed OGM (che si accumulano nelle carni), almeno come 20 miliardi di esseri Umani... prima causa dell'effetto serra per la produzione di CO2, Metano, Ossidi di Azoto, Vapore Acqueo e sprechi energetici pazzeschi... (vedasi il film Home a link: http://www.youtube.com/watch?v=I1fQ-3-CEFg )

Fermiamoci... è già troppo tardi... troppo tardi per essere Pessimisti. L'Italia, ad esempio, ha il triste primato mondiale dei tumori dell'Infanzia... stiamo distruggendo il nostro futuro in modo irreversibile... la salute dei Bambini. Le soluzioni sono semplici ed efficaci e renderebbero gli agricoltori biologici e l'Italia più ricca e sana che mai. Un esempio da mettere in primo piano per Expò 2015. Agroecologia: nella Tradizione... l'Innovazione. A partire dal Recupero delle conoscenze smarrite. Superando i conflitti di interesse, per la convergenza degli interessi di tutti... nessuno escluso!


Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo - Docente Ordinario di Fitopatologia, Entomologia, Agricoltura Biologica, Agroecologia - Ist. Agrario Todi ACCADEMIA MEDITERRANEA PER L'AGROECOLOGIA E LA VITA (A.M.A. la Vita)

Studio AGERNOVA - Servizi Avanzati per l'Agroecologia e la Ricerca

  • Inaugurazione A.P.E.C. SUD - Curti (CE)

    Inaugurazione A.P.E.C. SUD - Curti (CE)

    Inaugurazione  APEC SUD a Curti (CE) con il Presidente ACU Campania , l'attuale Sindaco della città di Curti, ed alcuni dei nostri collaboratori.

    Associazione Produttori e Consumatori del Sud - Caserta

    Leggi Articolo

  • Rassegna teatrale "SPECTANDA"

    Rassegna teatrale "SPECTANDA"

    Rassegna teatrale "Spectanda" realizzata in collaborazione con il comune di Formicola nei mesi di luglio ed agosto 2014.

    Associazione Produttori e Consumatori del Sud - Caserta

    Leggi Articolo

  • Numero Speciale - Maggio 2014 sui Pesticidi in Italia

    Numero Speciale - Maggio 2014 sui Pesticidi in Italia

    "NUOVE DIREZIONI"

    Rivista dell'Associazione Nazionale Camperisti

    C'è un articolo a firma del sottoscritto "Non lasciamoci suicidare da Pesticidi e diossine", sulla sintesi del convegno Nazionale "Cibus in Primis" - Todi, riguardante la tossicità dei Pesticidi e sulla "distrazione di risorse" agroambientali europee destinate all'agricoltura biologica, da parte delle regioni italiane...

    Leggi Articolo

  • Comunicato Stampa per interrogazioni: OGM in ITALIA?

    Comunicato Stampa per interrogazioni: OGM in ITALIA?

    A Bruxelles qualcuno cerca di "Manipolare le Norme" per festeggiare ad Expò + Allarme sementi contaminate !!! Nessun trattato internazionale può violare i diritti Costituzionali alla salute e all'ambiente.

    Comunicato Stampa per Interrogazioni Parlamentari ed Azioni Giuridiche e Legali

    Leggi Articolo

  • Comunicato Stampa, 4 ottobre 2013 (San Francesco d'Assisi)

    Comunicato Stampa, 4 ottobre 2013 (San Francesco d'Assisi)

    ACCADEMIA MEDITERRANEA PER L'AGROECOLOGIA E LA VITA (A.M.A. la Vita)
    "L’inviolabilità della Memoria Genetica di tutti gli Organismi Viventi (DNA), regolata da Leggi fisiche perfette, è sancita dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, per il rispetto della Vita"

    (Michele Trimarchi, Candidato Premio Nobel per la Pace, 1986).

    Leggi Articolo